CHE COS'E' UN FORUM

Andare in basso

CHE COS'E' UN FORUM

Messaggio Da MapercomWeb il Dom Ott 11, 2009 4:54 am

Forum

Forum (plurale in latino fora, in inglese forums, in italiano forum) può riferirsi all'intera struttura informatica contenente discussioni e messaggi scritti dagli utenti, ad una sua sottosezione oppure al software utilizzato per fornire questa struttura. Un senso di comunità virtuale si sviluppa spesso intorno ai forum che hanno utenti abituali. La tecnologia, i videogiochi, la politica, l'attualità e lo sport sono temi popolari, ma ci sono forum per un enorme numero di argomenti differenti. I forum vengono utilizzati anche come strumenti di supporto on-line per vari prodotti e all'interno di aziende per mettere in comunicazione i dipendenti e permettere loro di reperire informazioni.

Ci si riferisce comunemente ai forum anche come board, message board, bulletin board, gruppi di discussione, bacheche e simili.

Molti forum richiedono la registrazione dell'utente prima di poter inviare messaggi ed in alcuni casi anche per poterli leggere. Differentemente dalla chat, che è uno strumento di comunicazione sincrono, il forum è asincrono in quanto i messaggi vengono scritti e letti anche in momenti diversi.

Amministratori e moderatori

Gli amministratori sono in genere i gestori di un forum e possiedono tipicamente l'abilità di modificare, cancellare o spostare qualsiasi messaggio. Solitamente possono anche chiudere il forum, modificarlo, apportare cambiamenti al software, espellere, cancellare o creare utenti. I moderatori aiutano generalmente gli amministratori, dai quali sono stati scelti, ma rispetto a loro hanno meno poteri. Il loro scopo è generalmente quello di mantenere un'atmosfera tranquilla e pacifica, evitando che le discussioni degenerino, chiudendo/cancellando quelle contrarie al regolamento e comunque facendo rispettare tutte le regole.

Linguaggio

All'interno di un forum vengono spesso utilizzati anglicismi e parole straniere.

* Netiquette (regole di comportamento più o meno esplicite).
* Nickname (nome utente, pseudonimo, alias).
* Post (messaggio).
* Posting (inviare messaggi).
* Reply (risposta).
* Lurker (chi si limita a leggere i contenuti).
* Topic (argomento).
* Thread (discussione), a volte abbreviato in "3d".
* Spam (pubblicità indesiderata).
* Flame (discussione troppo accesa che può degenerare in insulti ed offese personali).
* Post padding (riempire pagine e pagine di messaggi inutili).
* Cross-posting (inserire lo stesso messaggio in più sezioni dello stesso forum).
* Off-topic (sezione predisposta all'inserimento di messaggi non pertinenti ai temi trattati nel forum oppure messaggio non pertinente all'argomento trattato in una determinata discussione).
* Ban (sospensione dell'account di un utente, ad esempio per violazioni perduranti delle regole).
* Warn (avvertimento imposto da chi ha i poteri nel forum, atto a segnalare violazioni del regolamento, in genere ha il suo indicatore di livello per ogni Utente posto sotto l'avatar).

fonte Wikipedia
avatar
MapercomWeb
Admin
Admin

Messaggi : 416
Punteggio : 36854
Data d'iscrizione : 05.10.09
Età : 47
Località : Caserta
Compleanno : 08.05.71
Lavoro : Elettronica,Webmaster

Visualizza il profilo http://www.videogamescreed.com/

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum