Ci siamo trasferiti in www.tuttoinformazione.it
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

SQUELCH (Noise Gate) per Microfono

Andare in basso

SQUELCH (Noise Gate) per Microfono Empty SQUELCH (Noise Gate) per Microfono

Messaggio Da Ospite Ven Ott 09, 2009 8:27 pm

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Posto un circuitino che fornisce la funzione preposta di SQUELCH (o noise gate).
Si tratta di un attenuatore automatico di volume: quando il suono percepito dal microfono è minore di quando si parla attraverso di esso, all'uscita non si troverà traccia del rumore di fondo dell'ambiente che ci circonda.
Ciò si rivela utile, ad esempio, per chi adopera strumenti di conferenza in linea come Skype o similari. Si evita quindi che i fastidiosi rumori di motorini od automobili che passano in strada "rientrino" nel nostro microfono... disturbando la conversazione degli altri interlocutori.
La soglia in cui interviene il trigger di Schmitt della porta NAND del CD 4093 è stata resa regolabile variando la tensione di alimentazione del medesimo CD 4093, in modo da adattare la sensibilità di squelch al livello di rumorosità dell'ambiente in cui presupponiamo di usarlo.
L'ingresso è stato studiato per adattarsi ai microfoni a condensatore, i classici microfoni "da computer", i quali necessitano di un'alimentazione ed è stata prevista l'esclusione manuale dello squelch, ovvero il suo bypass (segnale in ingresso sempre attivo), tramite l'interruttore che ho contrassegnato sullo schema come "ExcludeSquelch".

Seguiranno opportune foto del prototipo realizzato e funzionante.
avatar
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.