Ci siamo trasferiti in www.tuttoinformazione.it
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Simulazione circuiti elettronici

Andare in basso

Simulazione circuiti elettronici Empty Simulazione circuiti elettronici

Messaggio Da MapercomWeb Ven Ott 09, 2009 3:35 am

Coloro che si cimentano con la progettazione di circuiti elettronici possono trovare un grande aiuto dall'uso di un apposito software di simulazione.C'è ne sono tanti di programmi,di solito si tratta di software professionali e quindi abbastanza costosi.Se però si vogliono progettate semplici circuiti può andare bene, se esiste, la versione demo che è gratuita
Spectrum software offre la demo di micro cap 9,si tratta di un programma molto potente che permette anche l'analisi delle grandezze elettriche del circuito.La versione dimostrativa consente la simulazione di circuiti con un numero limitato di componenti,ma e comunque utile per i principianti.
La potete scaricare dal sito:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Un altro programma per circuiti digitali,sviluppato da ricercatori dell'università di Genova, è Deeds.Lo trovate qui:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
MapercomWeb
MapercomWeb
Admin
Admin

Messaggi : 416
Punteggio : 57494
Data d'iscrizione : 05.10.09
Età : 53
Località : Caserta
Compleanno : 08.05.71
Lavoro : Elettronica,Webmaster

http://www.videogamescreed.com/

Torna in alto Andare in basso

Simulazione circuiti elettronici Empty Re: Simulazione circuiti elettronici

Messaggio Da Ospite Lun Ott 12, 2009 2:01 am

Riporto di seguito il link per avere una panoramica di un ulteriore programma di progettazione e simulazione, con il quale mi trovo particolarmente a mio agio:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Il Multisim ed il complementare Ultiboard costituiscono un binomio notevole che conducono il progettista, con relativa immediatezza di utilizzo e precisione di simulazione, sino alla realizzazione del circuito stampato.

Inoltre sono softwares che, malgrado la loro accuratezza di calcolo, non richiedono computer quantici! Simulazione circuiti elettronici Icon_biggrin
Senza addentrarmi nei sofisticati algoritmi di simulazione adottati, che non è assolutamente di mia competenza ed alla mia portata, posso affermare che l'analisi effettuata sul PC è tanto accurata da garantirmi il funzionamento del circuito: se mi da errore, potrebbe anche darsi che, all'atto pratico, il circuito funzioni lo stesso!
Mi spiego meglio: ciò mi succede quando simulo circuiti portati a lavorare in punti estremamente critici: se riesco ad ottimizzarli sino ad avere un funzionamento "stabile" in simulazione, posso star sicuro che, una volta montati, i circuiti funzioneranno al primo colpo!
Quindi, una bella garanzia.
avatar
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.